Servizi

GIRI DI BUSSOLA E RILASCIO TABELLE DI DEVIAZIONI RESIDUE

Premessa l’obbligatorietà della “Tabella di Deviazioni Residue ”, quale documento da tenere a bordo, avere una bussola compensata significa avere conoscenza dell’eventuale errore che la bussola presenta su 24 direzioni (Prore). Questo ci consente di conoscere la direzione da impostare (Pb) per navigare su una determinata rotta.

 

CONSULENZE TECNICHE D'UFFICIO (CTU)

In presenza di contenzioso giudiziario a seguito di sinistri, danneggiamenti, insorgenza di vizi e difetti e quant’altro possa generare una causa, il Tribunale nomina un Perito d’Ufficio (consulente del Giudice), iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale stesso. Questa figura esegue tutte le operazioni peritali e con propria relazione coadiuva il Giudice alla emissione della sentenza.  

 

CONSULENZE DI PARTE (CTP)

In caso di avarie, vizi e difetti, il Perito assiste il proprio cliente mediante visite al natante atte a valutare lo stato e l’entità delle suddette eventuali avarie o difetti che siano. Con relazione peritale, che può essere asseverata o meno, segue la procedura fino alla sua definizione.

 

RICOSTRUZIONE DELLA DINAMICA DEI SINISTRI MARITTIMI

Spesso per individuare le responsabilità di un sinistro marittimo e comunque di un evento straordinario, si rivela necessaria la ricostruzione della dinamica del sinistro. Questo impiego del Perito si è rivelato di grande utilità anche ai fini della eventuale conciliazione tra le parti, evitando a monte procedimenti Giudiziari.

 

PERIZIE PER DANNI

Importantissima opera atta ad individuare l’entità dei danni subiti e/o da riparare; questa attività è di grande ausilio in special modo quando sussistono eventuali condizioni risarcitorie ad opera di assicurazioni.

 

PERIZIE PRE ACQUISTO

Anche qui il Perito assiste il proprio cliente, effettuando visite all’imbarcazione. Gli accertamenti vengono effettuati sia a terra che in acqua. A fine perizia il tecnico rilascia relazione scritta indicando anche la congruità del prezzo di vendita in relazione alle condizioni accertate. In riferimento a questi parametri il cliente individuerà se trattasi di buon acquisto o desistere dallo stesso.

 

PERIZIE ESTIMATIVE

Attività di studio del valore commerciale di una imbarcazione o nave. In questo caso oltre che utilità per eventuali vendite ad opera di Enti, vi è la possibilità di tornare al valore della barca in regime di pre-acquisto con finalità utili per l’acquirente

 

QUANTIFICAZIONE DANNI

Accade che subendo dei danneggiamenti alla propria imbarcazione, viene proposto un risarcimento del quale non sempre il cliente ha certezza che ciò sia sufficiente e/o addirittura adeguato per il ripristino delle parti o componenti danneggiati. Con la quantificazione economica dei danni si ottengono i parametri per accettare o meno il risarcimento nonché per decidere quale soggetto effettuerà le riparazioni.

 

CONCILIAZIONI

E’ attività molto frequente dello Studio Tecnico Navale Cigliano quella di portare le parti a transigere in maniera stragiudiziale ed a porre fine al contenzioso. In questo modo si evitano lungaggini e spese di tutta considerazione.

 

SUPERVISIONE LAVORI

Il Perito predispone un piano dei lavori da eseguire sulla barca/nave di concreto con il cantiere ed a cadenza regolare effettua delle visite e valutazioni durante i lavori. La sua funzione è quella di accertare che tutto venga eseguito secondo i preventivi ed ordini dei lavori, eccependo qualunque irregolarità.

 

PROGETTAZIONE E GESTIONE

E’ la impostazione grafica di ciò che si intende realizzazione su una barca. Questo è inteso sia in termini di Restyling sia in termini di costruzione ex-novo. Segue l’attività di gestione dei lavori per ottenere i risultati del progetto.

CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE

Lo Studio Tecnico Navale Cigliano opera in stretta collaborazione con lo Studio Legale Ottaviano.

Per questo offre assistenza legale oltre che consulenza ove necessario.